Congresso

1st SMART-ENDO - 15° CONGRESSO NAZIONALE SEGi.

on line|on demand, 22 - 24 Giugno 2020

PROGRAMMA CORSO FAD - LA FORMAZIONE TECNICA E PSICOFISICA DEL CHIRURGO DEL FUTURO

LA FORMAZIONE TECNICA E PSICOFISICA DEL CHIRURGO DEL FUTURO
La formazione di un team chirurgico vincente e la preparazione psicofisica per la chirurgia pelvica mini-invasiva.
Resp. Scientifico: Carlo Alboni
4 crediti ecm


RAZIONALE DEL CORSO
La nostra attività chirurgica sta mutando molto rapidamente e nei prossimi anni il cambiamento sarà rapidissimo e definitivo quando ci troveremo a dover gestire piattaforme integrate che condenseranno la tecnica mini-invasiva, l'assistenza robotica e le metodiche di realtà virtuale e di analisi da remoto degli steps delle nostre procedure.
La tecnologia compie passi da gigante ma nessuno ci insegna come evolverci come individui e come professionisti sempre maggiormente sottoposti a stimoli diversificati ed a fattori stressogeni di tipo fisico e psicologico. La figura del chirurgo pelvico non può rimanere ancorata al passato ma deve anch'essa mettersi al centro di un rinnovamento che, di fatto, ci proietta nel futuro prossimo della nostra professione.
L'arte medica ed in particolare quella chirurgica si dovrà dotare di una serie di espedienti e dovrà attingere a piene mani dalle discipline che già formano i grandi atleti, che istruiscono i top manager e che addestrano i migliori Top Gun.
La nostra professione richiede un mix di altissimo profilo fra cultura medico-chirurgica e capacità di produrre prestazioni di alto livello.
In questo corso cercheremo di tracciare una via per l'evoluzione dell'addestramento del chirurgo del futuro, sfruttando le conoscenze di trainer, psicologi, esperti in team building ed in strategie avanzate di formazione chirurgica. Impareremo l'allenamento fisico, verranno fornite nozioni di alimentazione e stile di vita sana, capiremo come utilizzare modelli virtuali e come variare la formazione sul campo .
Durante il corso valuteremo come il controllo delle emozioni ed il sapere essere leader di una vera squadra può essere la chiave vincente per raggiungere il nostro obiettivo.

Programma

  • Il Training per la chirurgia mini-invasiva: diventare campioni  - Vincenzo Canali
  • Lifestyle ed alimentazione: gestiamo l’energia del nostro corpo  - Massimo Gualerzi
  • Avanzamento tecnologico: esiste lo "human pelvic trainer” ? L'importanza dei modelli virtuali - Bernardo Rocco
  • Team building: fare squadra e il ruolo del leader - Silvio Malanga
  • Mindfulness: la gestione delle emozioni aiuta il gesto chirurgico ?  - Andrea Chirico
  • La strategia di approccio al caso chirurgico: briefing, debriefing …..formazione continua sul campo -  Valentino Remorgida