Convegno

III° Convegno Internazionale Multidisciplinare Brazelton. Con i genitori: Processi di regolazione reciproca nello sviluppo. Ricerca, Clinica, Interventi e Politiche ATTENZIONE - NUOVE DATE

Roma, Auditorium Antonianum, 18 - 19 Dicembre 2020

Presentazione

Il III° Convegno Internazionale Multidisciplinare Brazelton. Con i genitori: Processi di regolazione reciproca nello sviluppo. Ricerca, Clinica, Interventi e Politiche, in programma a Roma dal 13 al 14 Marzo, è stato rinviato  al 18-19 Dicembre 2020. Le iscrizioni restano valide per le nuove date. 

Il comitato scientifico ha voluto con determinazione confermare questo incontro così significativo malgrado le difficoltà  oggettive.
Purtroppo l'attuale situazione socio-sanitaria nazionale, con specifico riferimento ai casi di infezione da Coronavirus Covid-19 (e conseguenti sospensione delle manifestazioni scientifiche e pubbliche, difficoltà di spostamento in treno e in aereo, possibili limitazioni "locoregionali" agli spostamenti per Relatori e partecipanti) rendono sconsigliabile lo svolgimento corretto del nostro Convegno nei tempi previsti.

_________________________________________________________________________________ 

La 3° edizione del Convegno Internazionale Multidisciplinare Brazelton  "Con i genitori riunirà gli attori coinvolti nella promozione dello sviluppo del bambino attraverso il sostegno alla genitorialità. Lavoreranno insieme ricercatori, clinici, educatori e amministratori pubblici.
L’obiettivo di questo Convegno è condividere a livello transdisciplinare le attuali conoscenze sui meccanismi che stanno alla base della regolazione reciproca tra bambino e genitore, la sua rilevanza per lo sviluppo del bambino, le modalità per valutarla e sostenerla nel lavoro clinico da parte dei professionisti che lavorano con l’infanzia e gli strumenti di intervento a sostegno dello sviluppo del bambino e delle competenze genitoriali.
Tutte le relazioni saranno seguite da ampie discussioni e saranno presentati casi clinici interdisciplinari, per valorizzare le esperienze nelle varie discipline di lavoro ed intervento.
Accanto a relatori internazionali come Ed Tronick e Kevin Nugent, membri storici del gruppo di Berry Brazelton, che continuano a produrre ricerche e modelli di intervento, parteciperanno esperti italiani di diversa estrazione e professionalità, quali Leonardo Fogassi, Luigi Greco, Rosario Montirosso.

Comitato Scientifico
Gherardo Rapisardi, Formazione Approccio Brazelton, Firenze
Manuela Orrù, Laura Reali, Associazione Culturale Pediatri, Roma
Luca Migliaccio, Fabia E. Banella, Associazione Natinsieme e Centro Touchpoints Brazelton, Roma
Susanna Federici, Gianni Nebbiosi, Istituto di Specializzazione in Psicologia Psicoanalitica del Sé e Psicoanalisi Relazionale
Giorgio Tamburlini, Centro per la Salute del Bambino, Trieste
Federica Borelli, Direzione Salute e Politiche Sociali, Regione Lazio, Roma

Interlocutori 
Antonio Mazzarotto, Dirigente area famiglia, minori e persone fragili della Regione Lazio
Cristina Trentini, Prof. associato, Dipartimento di Psicologia dinamica e clinica "Sapienza” Università di Roma