Convegno digitale

III° Convegno Internazionale Multidisciplinare Brazelton. Con i genitori: Processi di regolazione reciproca nello sviluppo. Ricerca, Clinica, Interventi e Politiche

On-line, 18 - 19 Dicembre 2020

Presentazione

A seguito dell'interruzione delle attività congressuali dovuta all'emergenza Covid-19, il comitato scientifico ha cercato con convinzione di conservare la partecipazione in presenza per questa ormai tradizionale occasione di incontro e confronto.

Tuttavia, a causa dello scenario incerto dei prossimi mesi, si é scelto di tutelare l'effettivo svolgimento dell'evento trasferendolo, per questa edizione, online.

La 3° edizione del Convegno Internazionale Multidisciplinare Brazelton  "Con i genitori riunirà  i professionisti dell'infanzia coinvolti nella promozione dello sviluppo del bambino attraverso il sostegno alla genitorialità. Lavoreranno insieme ricercatori, clinici, educatori e amministratori pubblici.
L’obiettivo di questo Convegno è condividere a livello transdisciplinare le attuali conoscenze sui meccanismi  alla base della regolazione reciproca tra bambino e genitore, la sua rilevanza per lo sviluppo del bambino, le modalità per valutarla e sostenerla nel lavoro clinico dei professionisti che lavorano con l’infanzia e confrontarsi sugli interventi a sostegno dello sviluppo del bambino e delle competenze genitoriali.

Tutte le relazioni saranno seguite da ampie discussioni e saranno presentati casi clinici interdisciplinari, per valorizzare le esperienze nelle varie discipline di lavoro ed intervento.

Accanto a relatori internazionali come Ed Tronick e Kevin Nugent, membri storici del gruppo di Berry Brazelton, che continuano a produrre ricerche e modelli di intervento, parteciperanno esperti italiani di diversa estrazione e professionalità, quali Leonardo Fogassi, Luigi Greco, Rosario Montirosso.

Il Convegno proseguirà per gli iscritti con 3 Webinar gratuiti della durata di due ore ciascuno, realizzati nei primi tre mesi del 2021. Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata

 

Comitato Scientifico
Gherardo Rapisardi, Formazione Approccio Brazelton, Firenze
Manuela Orrù, Laura Reali, Associazione Culturale Pediatri, Roma
Luca Migliaccio, Fabia E. Banella, Associazione Natinsieme e Centro Touchpoints Brazelton, Roma
Susanna Federici, Gianni Nebbiosi, Istituto di Specializzazione in Psicologia Psicoanalitica del Sé e Psicoanalisi Relazionale
Giorgio Tamburlini, Centro per la Salute del Bambino, Trieste
Federica Borelli, Direzione Salute e Politiche Sociali, Regione Lazio, Roma